Quale metodologia per lo studio del Vangelo secondo Marco?

 


La metodologia qui presentata vale sostanzialmente anche per gli altri sinottici ed anche per il IV Vangelo, per il quale non va però dimenticato l'uso di un linguaggio espressamente simbolico utilizzato dal IV Evangelista.

Non pretende di essere "il Bignami" per comprendere ciò che si legge nei racconti degli autori sacri ma è certamente un modo strutturato per cercare di capire meglio il messaggio "sin chronos" che l'agiografo voleva trasmettere alla comunità destinataria, con i problemi e lo strato sociale tipici del proprio tempo.

Ogni punto meriterebbe di essere esploso, dettagliato ulteriormente, con esempi, pro e contro...forse lo faremo, forse no: ci prendiamo però l'impegno di cominciare a leggere ed analizzare, nelle prossime puntate, il Vangelo di Marco.


LA METODOLOGIA

PASSO1 – LA DELIMITAZIONE DEL TESTO

LA DELIMITAZIONE DEL TESTO E’ NECESSARIA AL FINE DI COMPORENDERLO BENE, INDIVIDUANDO IL MESSAGGIO IN ESSO CONTENUTO E COMPRENDERE PERCHE’ SIA STATO INSERITO IN QUEL CONTESTO DALL’AUTORE O DA UN SUCCESSIVO REVISORE.

ELEMENTI UTILI ALLA DELIMITAZIONE DEL TESTO, SONO PRINCIPALMENTE:

CAMBIO DI PERSONAGGIO 

CAMBIO DI LUOGO 

CAMBIO DI TEMPO

SONO ELEMENTI CHE DOVREMMO GIA' CONOSCERE BENE RELATIVAMENTE ALL’ANALISI DELLE SEQUENZE DI UN TESTO (ANALISI NARRATIVA):

 ESEMPIO: Mc 2, 18a Ora i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno

PERSONAGGIO/I: i discepoli di Giovanni e i farisei

LUOGO: --

TEMPO: Ora

AZIONE: stavano facendo un digiuno

MOTIVAZIONE: --

                                  

PASSO2 – IL PIANO TEOLOGICO DELL’AUTORE

L’AUTORE SI RIVOLGE AD UNA COMUNITA’ CHE ASCOLTA (TRADIZIONE ORALE) O LEGGE (TRADIZIONE SCRITTA – ES. LE LETTERE PAOLINE) ED E’ IN UN CONTESTO STORICO-GEOGRAFICO-CULTURALE CON I PROBLEMI TIPICI DI QUEL TEMPO, PIU’ O MENO VICINO AI FATTI NARRATI.

LA COMUNITA’ PIU’ CIO’ CHE ODE / LEGGE E’ VICINO ALLE PROBLEMATICHE DEL SUO TEMPO, PIU’ TROVERA’ CONFORTO ED UTILITA’ IN CIO’ CHE APPRENDE.

QUINDI CI DOBBIAMO CHIEDERCI: 

  • A CHI SI RIVOLGE IL VANGELO O QUELLA PARTICOLARE PERICOPE? 
  • I DESTINATARI, COME LO / LA APPRENDONO? (ASCOLTO DIRETTO, INDIRETTO, LETTURA…) 
  • CI PUO’ ESSERE DIFFERENZA TRA L’INTENZIONE DELL’AUTORE (CIO’ CHE VOLEVA TRASMETTERE) E CIO’ CHE I DESTINATARI COMPRENDONO? 
  • QUELLA PERICOPE E’ ORIGINALE OD E’ UNA AGGIUNTA DI UN REVISORE POSTERIORE?

 

PASSO3 – TRADIZIONE DI APPARTENENZA DI QUEL BRANO (PERICOPE)

IL BRANO, A QUALE TRADIZIONE APPARTIENE?

·      PROPRIA

·      DUPLICE (Q, MARCO/NON Q)

·      TRIPLICE

ES.: IL BUON SAMARITANO, A QUALE TRADIZIONE APPARTIENE?

 

PASSO4 – COME SI INQUADRA LA PERICOPE NEL PIANO TEOLOGICO DEGLI ALTRI EVENTUALI AUTORI CHE LA RIPORTANO?

SE LA TRADIZIONE E’ PROPRIA, L’ANALISI E’ STATA EFFETTUATA NEL PASSO 2.

ALTRIMENTI, MI DEVO DOMANDARE: GLI ALTRI AUTORI CHE LA RIPORTANO, COME L’HANNO COLLOCATA NEL LORO PIANO TEOLOGICO?

 

PASSO4BIS – (IN CASO DI TRADIZIONE PROPRIA): COME MAI NESSUN ALTRO AUTORE RIPORTA QUEL BRANO?

NON ERA CONOSCIUTO AL DI FUORI DELLA COMUNITA’ DELL’AUTORE CHE LO RIPORTA COME TRADIZIONE PROPRIA? 

E’ VOLUTAMENTE IGNORATO? PERCHE’?

 

PASSO5 – AFFINITA’ CON SCRITTI NON CANONICI / APOCRIFI

E’ INTERESSANTE OSSERVARE SE SCRITTI NON CANONICI RIPORTANO QUELLA PERICOPE, MAGARI AMPLIFICATA OPPURE SEMPLICEMENTE NON CENSURATA O ARRICCHITA PER VIA DI TEOLOGIE TIPICHE DI QUEL MOMENTO.

 

PASSO6 – INQUADRAMENTO DEL VANGELO /PERICOPE NELL’ODIERNA LITURGIA

ES. PER CIO’ CHE RIGUARDA L’INTERO VANGELO DI MARCO, SECONDO IL MONACO FIAMMINGO BENOIT STANDAERT (IL QUALE PER 30 ANNI HA STUDIATO MARCO), IL VANGEO SECONDO MARCO VENIVA LETTO INTEGRALMENTE NELLA NOTTE DI PASQUA, DURANTE LA VEGLIA NELLA QUALE SI AMMINISTRAVANO I BATTESIMI.

ANCORA OGGI E’ CONSIDERATO IL VANGELO DEI CATECUMENI (DAL GRECO KATEKUMENO’S, COLUI CHE VIENE ISTRUITO ORALMENTE).

NELL’ANNO “B” VIENE SPESSO PROCLAMATO COME VANGELO DEL GIORNO.

 

PASSO7 – QUALE INTERPRETAZIONE LA PATRISTICA HA DATO A QUELLA PERICOPE?

IN GENERE LE INTERPRETAZIONI PATRISTICHE DEL VANGELO SECONDO MARCO SONO CARATTERIZZATE DA:

·      RIVELAZIONE PROGRESSIVA

·      SEGRETO MESSIANICO

·      LOTTA CONTRO LE FORZE DEL MALE

·      PASSIONE E MORTE DI GESU’

·      IMPORTANZA DELLA CROCE

SUL SEGRETO MESSIANICO, WILLIAM WREDE NEL SUO STUDIO DEL 1901 AFFERMA CHE IL SEGRETO MESSIANICO SAREBBE UNA INVENZIONE DI UN NARRATORE TARDIVO CHE TENTEREBBE DI RISOLVERE LA DISCORDANZA TRA IL FATTO CHE NEL NUOVO TESTAMENTO ESISTEREBBERO TRACCE DI UNA CORREZIONE PRIMITIVA SECONDO LA QUALE GESU’ SAREBBE DIVENTATO MESSIA DOPO LA SUA MORTE, MENTRE I CRISTIANI DELLA SUA EPOCA LO RITENEVANO TALE DAL CONCEPIMENTO. QUINDI IL SEGRETO MESSIANICO SAREBBE UN ARTIFICIO LETTERARIO CREATO DALLA PRIMA COMUNITA’ CRISTIANA PRIMITIVA PER SPIEGARE PERCHE’ GESU’ NON SI FOSSE MANIFESTATO APERTAMENTE COME MESSIA DURANTE LA VITA PUBBLICA. TALE TEORIA RIDUCE LA FEDE CRISTIANA AD UNA TEOLOGIA INVENTATA DALL’UOMO, PERCHE’ L’IDENTIFICAZIONE CHE LA CHIESA FA DI CRISTO COME VERO MESSIA NON AVREBBE ALCUN RISCONTRO NELLA PREDICAZIONE E NELLE AZIONI DI GESU’ DI NAZARETH.

TUTTO APPARE CHIARO QUANDO COMPRENDIAMO CHE W. WREDE E’ UN TEOLOGO LUTERANO.

RECENTEMENTE LA SCUOLA ESEGETICA CATTOLICA DI MADRID HA PROPOSTAO UNA NUOVA SPIEGAZIONE (JOSE’ MIGUEL GARCIA – “LA VITA DI GESU’ NEL TESTO ARAMAICO DEI VANGELI”, IN PARTICOLARE IL CAP. XII: I TESTI DEL COSIDDETTO SEGRETO MESSIANICO).

DURANTE IL NOSTRO STUDIO, CI OCCUPEREMO ANCHE DI QUESTO.

 

PASSO8 – LA PROSPETTIVA ERMENEUTICA

COSA DICE IL TESTO OGGI, AL NOSTRO MONDO?

COSA DICE A ME, IN PARTICOLARE?

 

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