Yeshua confuta che il Messia sia "figlio di Davide"
Leggiamo Mc 12, 35-37.
Insegnando nel tempio, Gesù diceva: "Come mai gli scribi dicono che il Cristo è figlio di Davide? Disse infatti Davide stesso, mosso dallo Spirito Santo:
Disse il Signore al mio Signore:
Siedi alla mia destra,
finché io ponga i tuoi nemici
sotto i tuoi piedi.
37Davide stesso lo chiama Signore: da dove risulta che è suo figlio?". E la folla numerosa lo ascoltava volentieri.
Dall'Interlineare ebraico EDB, Salmi, leggiamo il Salmo 110 (109):
1 Oracolo di YHWH a (il) signore di me: "Siedi - a (la) destra di me, fino a (che io) renda (i) nemici (di) te sgabello di -(i) - piedi di te".
YHWH sta parlando al Signore di Davide (il Messia, che avrà lo scettro sulle Nazioni per conto di YHWH). Se il Messia è Signore di Davide, come può essere generato da quest'ultimo? Il Messia e già preesistente a Davide; addirittura è preesistente ad Abramo - vedasi Giovanni 8,58 "Prima che Abramo fosse, IO SONO(1)".
Come sappiamo che il Messia = Cristo ovvero Yeshua, cioè Jesus, cioè Gesù è preesistente? Semplice: Gesù non usa mai il termine "Figlio di Dio" parlando di sé, ma "Figlio dell'uomo".
Il figlio dell'uomo, riferito al Messia, NON è un essere umano, come invece "Figlio di Dio" lo è (è infatti il Messia umano descritto nel Salmo 2).
"Figlio dell'uomo", nell'accezione apocalittica (Daniele) e ancor più Enochiana (Enoc) è un essere preesistente, NON certo umano.
Tutto è scritto, non c'è nulla da interpretare ... Buono studio!
(1) IO SONO (Ehyeh Asher Ehyeh)è il nome con cui Dio si rivela a Mosè che lo incalza insistentemente...

Molto interessante che conferma la divinità del Figlio dell'uomo. È quindi vero Dio è vero uomo, buone feste
RispondiEliminaBuon Natale!
Elimina