L'evangelista Luca è smemorato?
...oppure il Vangelo secondo Luca e atti degli Apostoli sono stesure di autori diversi o comunque mani diverse hanno contribuito alla loro stesura?
Siamo nel giorno di Domenica, Gesù è risorto, ha camminato con i due verso Emmaus e dopo essersi seduto a tavola con loro ed essersi fatto riconoscere nello spezzare il pane, scompare alla loro vista. I due ripartono subito per Gerusalemme, trovano riuniti gli "Undici" ed altri con loro ed ecco compare in mezzo a loro Gesù risorto. Mangia davanti a loro per dimostrare che non è un fantasma, promette l'invio dello Spirito (colui che il Padre mio ha promesso; Lc 24, 49a) e quindi leggiamo, dalla Bibbia CEI 1974, il finale del Vangelo secondo Luca (25, 50-52).
50 Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51 Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. 52 Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; 53 e stavano sempre nel tempio lodando Dio.
Dunque Luca ci informa che il risorto fu portato verso il cielo nello stesso giorno della sua resurrezione (domenica, il giorno del Signore).
Leggiamo ora l'inizio di Atti degli Apostoli, sempre dell'evangelista Luca: Atti (At 1, 1-5):
1 Nel mio primo libro ho già trattato, o Teòfilo, di tutto quello che Gesù fece e insegnò dal principio 2 fino al giorno in cui, dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito Santo, egli fu assunto in cielo. 3 Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio. 4 Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre «quella, disse, che voi avete udito da me: 5 Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni».
Cosa notiamo?
Che prima dell'attesa dello Spirito promesso dal Padre ed anche qui aver detto loro di non allontanarsi da Gerusalemme, si mostra vivo per quaranta giorni, dopo la passione.
Quindi, poiché dopo la passione c'è la resurrezione (il terzo giorno) e Luca nel Vangelo ci fa capire che lo stesso giorno ritorna al Padre, in Atti degli Apostoli Luca ci racconta che prima trascorse 40 giorni da risorto comparendo loro e parlando del Regno di Dio, per poi ascendere al cielo.
Se qualcuno avesse la corretta chiave di lettura, sarei contento di conoscerla. Alla prossima!

Commenti
Posta un commento